Registro delle cremazioni
Data:
16 ottobre 2023
Descrizione
Chi desidera essere cremato può manifestare la propria volontà in diversi modi, attraverso:
a) la disposizione testamentaria del defunto o la dichiarazione resa dallo stesso al Comune di residenza, tranne nei casi in cui i familiari presentano una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
b) l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell’iscrizione all’associazione. Tale iscrizione prevale anche contro il parere dei familiari;
c) in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale dello stato civile del Comune di decesso o di residenza;
d) la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette
Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:
- tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
- inumate all’interno del cimitero;
- affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
- disperse in natura.
La dispersione delle ceneri in natura è consentita:
in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi;
in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.
QUANDO
L’iscrizione nel Registro comunale delle cremazioni è immediata e l’interessato può in ogni momento chiederne la cancellazione con le stesse modalità.
DOVE
Le domande possono essere inviate via PEC all'indirizzo: comune.castelletto.bi@legalmail.it; all'indirizzo mail: demog.castelletto@ptb.provincia.biella.it;
oppure recandosi presso l'Ufficio Servizi Demografici o telefonare al numero 0161859116 int. 1, in orario d'apertura al pubblico.
COSTI
Istanza per l’iscrizione o la cancellazione dal Registro comunale delle cremazioni
n. 1 marche da bollo da € 16,00.
NORMATIVA
DPR 10 settembre 1990, n. 285 articolo 79;
Legge 30 marzo 2001 n. 30;
Legge della Regione Piemonte 31 ottobre 2007 n. 20;
Legge della Regione Piemonte 11 marzo 2015 n. 3, art. 51;
Delibera di Giunta Comunale n. 39 del 19 settembre 2023.
a) la disposizione testamentaria del defunto o la dichiarazione resa dallo stesso al Comune di residenza, tranne nei casi in cui i familiari presentano una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
b) l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell’iscrizione all’associazione. Tale iscrizione prevale anche contro il parere dei familiari;
c) in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale dello stato civile del Comune di decesso o di residenza;
d) la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette
Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:
- tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
- inumate all’interno del cimitero;
- affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
- disperse in natura.
La dispersione delle ceneri in natura è consentita:
in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi;
in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.
QUANDO
L’iscrizione nel Registro comunale delle cremazioni è immediata e l’interessato può in ogni momento chiederne la cancellazione con le stesse modalità.
DOVE
Le domande possono essere inviate via PEC all'indirizzo: comune.castelletto.bi@legalmail.it; all'indirizzo mail: demog.castelletto@ptb.provincia.biella.it;
oppure recandosi presso l'Ufficio Servizi Demografici o telefonare al numero 0161859116 int. 1, in orario d'apertura al pubblico.
COSTI
Istanza per l’iscrizione o la cancellazione dal Registro comunale delle cremazioni
n. 1 marche da bollo da € 16,00.
NORMATIVA
DPR 10 settembre 1990, n. 285 articolo 79;
Legge 30 marzo 2001 n. 30;
Legge della Regione Piemonte 31 ottobre 2007 n. 20;
Legge della Regione Piemonte 11 marzo 2015 n. 3, art. 51;
Delibera di Giunta Comunale n. 39 del 19 settembre 2023.
Provenienza
Ufficio dello Stato Civile
Allegati
Formati disponibili
- DOCX
Licenza di distribuzione
Pubblico dominio
Ultimo aggiornamento pagina: 02/11/2023 11:17:48