CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

7 gennaio 2019

E' a pieno regime il rilascio della nuova CARTA di IDENTITA' ELETTRONICA (CIE).
Per averla il cittadino deve presentarsi all'UFFICIO ANAGRAFE che verifica l'identità del titolare e ne rileva gli elementi biometrici come la fotografia e l'impronta digitale.
L'emissione della carta elettronica richiede, tuttavia, un passaggio a cura del Ministero dell'Interno che, tramite il Poligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede alla consegna per posta.
La carta elettronica, pertanto, non potrà più essere rilasciata immediatamente allo sportello, ma bisognerà attendere il suo recapito a mezzo posta.
La vecchia carta di identità cartacea non verrà più emessa, quelle già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro scadenza;

La CIE Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese
Potranno richiederne il rilascio tutti i cittadini residenti in Castelletto Cervo.
La validità della carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:
- 3 anni se rilasciata a minori di anni tre;
- 5 anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
- 10 anni per i maggiori di età.

La CIE può essere richiesta nei seguenti casi:
- primo rilascio: in qualsiasi momento
- furto, smarrimento o deterioramento della carta d'identità precedente: in qualsiasi momento
- rinnovo per scadenza del precedente documento.

Il cittadino deve presentare:
- Carta di identità precedente o denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza per il rifacimento in caso di furto o smarrimento.
- Una foto tessera a colori, recente, su sfondo bianco e con il capo scoperto
- Codice fiscale/tessera sanitaria.
- Permesso o carta di soggiorno validi per i cittadini stranieri.

Per i minorenni, insieme al minore, devono presentarsi entrambi i genitori.

La nuova CIE , diversamente da quella cartacea, non viene più rilasciata a vista allo sportello bensì consegnata, tramite servizio postale, direttamente all'indirizzo di residenza entro 10/15 giorni dalla richiesta. In alternativa il richiedente potrà chiedere che la carta gli sia spedita presso il proprio comune, dove potrà essere ritirata una volta trascorso il suindicato termine di consegna. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), purchè le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

Costo per il rilascio del documento: euro 22,50 (solo con pagamento elettronico)