I "Canyon"

Apertura Area Aperta - Sempre Visitabile
Tariffe Gratuito
Informazioni Comune
L’azione erosiva dell’acqua ha formato, in alcuni punti del torrente Cervo, una serie di canyon scavati nel tufo che arrivano a profondità di vari metri. Queste formazioni sono dovute all’azione del torrente durante le piene, quando l’acqua acquista una grande velocità, tale da erodere le sabbie compatte che compongono l’alveo.

Questi canyon sono molto interessanti perchè mettono in evidenza la geologia del terreno con i suoi vari strati corrispondenti alle differenti epoche geologiche.Le sabbie di queste formazioni sono di colore giallo ocra, con alcuni strati dal forte colorito rossastro; la compattezza delle sabbie permette la creazione di questi piccoli canyon che vengono leggermente modificati ad ogni piena.