Monastero Cluniacense S.S. Pietro e Paolo (Sec. IX)

Indirizzo Regione Garella
EMail monastero.castelletto@gmail.com
Web http://www.monasterodicastelletto.it
Apertura Visibile dall'esterno.
Il Comune di Castelletto Cervo e l'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Parrocchia, organizzano periodicamente visite guidate.
Informazioni Comune di Castelletto Cervo - Tel. 0161.859116
Il priorato cluniacense dei S.S. Pietro e Paolo di Castelletto Cervo è un monumento unico nel suo genere per il territorio biellese e non solo.

La Chiesa, risalente all'VIII-X secolo, fu ampliata una prima volta in epoca medioevale come monastero cluniacense di S. Pietro alla Garella e successivamente in epoca barocca. Conserva l'originario nartece con 5 campate di volte a crociera.

Dal 2009 il monastero ed il suo territorio sono oggetto di uno studio archeologico, architettonico e storico-artistico svolto dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.